Addolorata
Ricci Antonio
Descrizione
Autore: Ricci Antonio (1859/ 1939)
Cronologia: ca. 1890 - ca. 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso
Misure: 62 cm x 60 cm x 104 cm
Descrizione: Figura femminile accosciata ed appoggiata ad una croce.; le braccia, con le mani giunte, sono abbandonate sulle coscie; la testa è leggermente all'indietro con lo sguardo rivolto verso l'alto.
Notizie storico-critiche: Modello per il monumento funebre della cappella di famiglia nel cimitero di Chiari, l'opera fu realizzata attorno alla fine del XIX secolo. La figura di dolente della donna accosciata con le mani giunte e gli occhi al cielo è un classico del repertorio della scultura funeraria ottocentesca che Ricci tratta con grande sensibilità, senza allontanarsi dalla rigorosa osservanza dei canoni accademici, ma con l'inserimento di elementi fortemente patetici di estrazione hayeziana (Corradini). Così "la purezza delle forme, la semplicità della clamide che percorre la figura, idealizzandone le forme, sono elementi che rinviano ad un clima accademico, che una sentimentalità accesa, di natura hayeziana, certamente stempera, senza eliminare (Corradini, 1994, p. 29).
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00267/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).