Busto maschile di giovane
Repossi Pietro
Descrizione
Autore: Repossi Pietro (1902/ 1983)
Cronologia: ca. 1935
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso
Misure: 35 cm x 25 cm x 57 cm
Descrizione: Busto di giovane visto frontalmente con giacca doppio petto e camicia dal collo aperto; i capelli sono ordinatamente petinati all'indietro.
Notizie storico-critiche: Collocabile per motivi stilistici attorno alla metà degli anni Trenta, questo busto risente della generale semplificazione delle forme messa in atto dall'artista seguendo i dettami della poetica novecentista, senza perà dimenticare la lezione della ritrattistica di stampo tardo ottocentesco, caratterizzata da una spiccata attenzione al dato realistico seppure tradotto in termini di idealizzazione. La visione rigidamente frontale del ritratto dà all'insieme un senso di trasognato distacco che sarà mantenuto in molta della ritrattistica repossiana degli anni successivi.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00271/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).