Monumento sepolcrale dei fratelli Bettolini
Ricci Antonio
Descrizione
Autore: Ricci Antonio (1859/ 1939)
Cronologia: 1879 - 1882
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso
Misure: 71 cm x 45 cm x 84 cm
Descrizione: Il sig. Bettolini è raffigurato in piedi sopra un alto basamento in abiti ottocenteschi e affiancato da due bambini; ai piedi del basamento è seduta la sorella del sig. Bettolini; indossa un abito lungo ed un mantelo e è girata a guardare verso il fratello.
Notizie storico-critiche: Opera giovanile dello scultore, il monumento, seppure porti sull'urna la data 1879 (quando, cioè, la municipalità di Chiari ne decise l'erezione), fu eseguito a qualche anno di distanza, e comunque entro il 1882. Il modelletto restituisce in parte l'immagine della realizzazione in grande (oggi, purtroppo, in grave stato di degrado) e la scansione dell'idea ricciana che pose la figura del Bettolini in piedi sopra un alto basamento accompagnato da due fanciulli, mentre la figura muliebre della sorella fu raffigurata seduta ai piedi del monumento. Stilisticamente l'opera segue i dettami della cultura tardo ottocentesca, intrisa allo stesso tempo di elementi romantici e di caratteri desunti dal verismo idealizzante. Rispetto all'opera definitiva il modelletto mantiene una sorta di descrittivismo vibrante e non ancora paralizzato negli schemi accademici della scultura monumentale.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00281/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).