Santa Maria egiziaca

Repossi Pietro

Santa Maria egiziaca

Descrizione

Autore: Repossi Pietro (1902/ 1983)

Cronologia: ca. 1944 - ca. 1946

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 57 cm x 60 cm x 160 cm

Descrizione: Santa Maria Egiziaca è raffigurata in piedi, mentre avanza appoggiandosi malferma su gambe magre e un poco piegate; il busto è nudo e smagrito; le spalle sono leggermente incurvate in avanti; porta i capelli lunghi e il volto abbassato e leggermente girato verso destra.

Notizie storico-critiche: La forte evidenza plastica con la quale l'artista interpreta il tema dell'ascesi spirituale attraverso la penitenza, si incontra con i caratteri che la sua arte ha imboccato nel corso degli anni Quaranta e che si concretizza particolarmente nel gigantesco Crocifisso realizzato per la Cappella dei Caduti nel Cimitero di Chiari. La figura della santa non rinuncia alla perfezione formale ma il modellato subisce una contrazione segnica che - complice il tema - rinsecchisce le forme e crea una tensione psicologica prima meno presente nelle opere di Repossi. Si nota in quest'opera anche una rimeditazione del Quattrocento fiorentino, in specie dell'arte dell'ultimo Donatello alla cui Maddalena è possibile raffrontare quest'opera repossiana.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).