Busto della signora Bellagamba

Repossi Pietro

Busto della signora Bellagamba

Descrizione

Autore: Repossi Pietro (1902/ 1983)

Cronologia: 1935 - 1938

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 50 cm x 25 cm x 56 cm

Descrizione: Busto ritratto della signora Bellagamba; indossa un vestito con allacciatua a bottoni sul davanti, colletto rialzato dietro il collo e maniche a sbuffo; la testa è leggermente ruotata verso sinistra.

Notizie storico-critiche: Il busto della signora Bellagamba fu realizzato dallo scultore verso la metà degli anni Trenta. La chiara semplificazione delle superfici, trattate con maggiore o minore politezza così da mettere in evidenza la verità del materiale, permettono all'artista di concentrare la sua attenzione sui tratti somatici del viso e di trarne spunti di intensa psicologia. Accostabile per la maturità con la quale è trattato il soggetto e per la qualità scultorea al 'Ritratto di mia madre' dello stesso Repossi, mostra cadenze più pausate e una più rilassata (eppure non meno concentrata) modellazioen generale.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).