Busto di Bernardino Varisco
Ricci Antonio
Descrizione
Autore: Ricci Antonio (1859/ 1939)
Cronologia: ca. 1935
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso
Misure: 54 cm x 26 cm x 57 cm
Descrizione: Busto ritratto di Bernardino Varisco; indossa una giaca con cravatta; privo di capelli, ha la barba lunga e riccia.
Notizie storico-critiche: Il ritratto celebrativo del Varisco, realizzato per la sua tomba nel cimitero di Chiari, riprende da vicino la maschera funeraria il cui calco si conserva ancora oggi nei depositi della Pinacoteca Repossi (inv. n. S00048). Collocato nelgli anni Venti da Corradini è da avanzare di un qunidicennio, a poca distanza dalla morte del filosofo avvenuta nel 1933. L'artista ha conferito al viso una sobria ed essenziale dignità e nel presentare la figura in visione frontale ne ha aumentato il senso di distaccata solennità. Nell'insieme il busto risulta un poco convenzionale e del tutto aderente alla tipologia celebrativa dei ritratti statuari del periodo.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00315/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).