Strage degli innocenti
Pelati Vittorio
Descrizione
Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)
Cronologia: post 1962
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: pietra
Misure: 27 cm x 18 cm x 69 cm
Descrizione: Contro una struttura architettonica solo accennata si ammassano le figure dei carnefici e delle madri addolorate che tentano di salvare o che già piangono i loro piccoli; scena concitata.
Notizie storico-critiche: L'opera è concepita come un cippo dove, nella parte bassa, si svolge la scena violenta e più in alto si trova un'architettura in rovina che incombe sulla strage con accenti cupi e indefiniti. L'artista scolpisce la scena violenta con pochi cenni, con un rilievo leggero e vibrante non lasciando tempo ai particolari di mettersi in evidenza. Insieme alla Processione a Chiari (inv. n. S00091) questo pezzo segna un momento di decisivo distacco di Pelati dalla tecnica del bassorilievo e delle strutture chiuse (com'è il caso, ad esempio, del Musicante, inv. n. S00089) che porterà alla realizzazione delle sue potenti figure di vinti nelle quali lo scavo psicologico si traduce in vera e propria consunzione della materia.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00327/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).