Pugile alle corde
Pelati Vittorio
Descrizione
Identificazione: Allegoria dell'alienazione con pugile alle corde
Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)
Cronologia: post 1965
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 28 cm x 26 cm x 25 cm
Descrizione: Pugile entro un piccolo ring, incapace di reggersi in piedi; il peso del suo corpo è sorretto dalle corde del ring su cui si è lasciato cadere.
Notizie storico-critiche: Emblematica della produzione di Pelati verso la metà degli anni Sessanta, questa piccola scultura, plasmata con vigoria e decisione, segue il filone dei vinti al quale l'artista si dedica proprio in questi anni. La figura, sebbene di piccole dimensioni, è fissata nei suoi tratti essenziali con aggressivo, essenziale realismo. Il pugile, dai tratti del viso tumefatti all'abbandono inanimato delle membra, rappresenta, nell'universo di Pelati, l'essenza della sconfitta umana davanti alle grandi prove della vita. Tratto dolorosamente autobiografico che l'artista mette in scena attraverso questa serie di personaggi di piccole dimensioni, imprigionati o messi all'angolo da forze più grandi e assolute alle quali non è possibile sottrarsi ma solamente inchinarsi.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00332/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).