Il piccolo trapezista

Pelati Vittorio

Il piccolo trapezista

Descrizione

Identificazione: Allegoria della vita umana con bambino entro una gabbia

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1970

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 22 cm x 22 cm x 31 cm

Descrizione: Un bambino si trova dentro una gabbia a cui è aggrappato con le mani; il piede destro è appoggiato ad una delle sbarre, mentre quello sinistro è all'esterno.

Notizie storico-critiche: Figlio della serie dei vinti della seconda metà degli anni Sessanta, il bronzetto inaugura una serie di sculture, caratterizzate dal tema della gabbia-trapezio nella quale le figure trovano una nuova struttura spaziale entro la quale inscriversi. La figura del bimbo però, rispetto a quelle precedenti, mostra un'enfasi muscolare minore e una conduzione per grandi masse, caratteristica delle opere dei primi anni Settanta. Con i trapezisti Pelati compie un ulteriore sforzo di approfondimento della condizione umana e con essa muta la sua scultura fino a renderla plasticamente più ricettiva della luce, semplificando il modellato e riducendo le figure a nervosi manichini dagli arti adunchi e allungati.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).