I saltimbanchi
Pelati Vittorio
Descrizione
Identificazione: Allegoria della vita umana con due figure adulte entro una gabbia
Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)
Cronologia: post 1970
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 47 cm x 47 cm x 47 cm
Descrizione: Due figure adulte entro una gabbia, sedute affrontate, a gambe divaricate ed intrecciate a quelle dell'altra persona.
Notizie storico-critiche: Assai vicino per ispirazione ai Giocolieri nel trapezio (inv. n. S00104), questo bronzetto sviluppa lo stesso tema e propone un'organizzazione spaziale del tutto coerente. La ricerca dell'artista si muove qui non nel campo dei rapporti materni, ma in quello interpersonale più lato e immagina i due personaggi quasi all'interno di un aereo ring nel quale si svolge il match della vita. Sensibile e frammentata la conduzione delle sbarre del trapezio; più morbido e leggero il modellato delle figure. Questa scultura è giunta in Fondazione per dono della sig.ra Serena Casati di Milano, in ricordo del marito.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00342/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).