Felicità materna
Pelati Vittorio
Descrizione
Identificazione: Figura femminile con due bambini
Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)
Cronologia: post 1971
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 47 cm x 25 cm x 41 cm
Descrizione: Figura femminile seduta con le gambe rigide ed alzate e la schiena inclinata all'indietro; le braccia sono alzate verso l'alto e sorreggono un bambino che tiene per le mani e per i piedi; da sotto la gonna esce un altro bambino.
Notizie storico-critiche: L'opera, caratteristica della produzione degli anni Settanta, mette in scena, insieme all'acquisita libertà strutturale, una più spigliata volontà recitativa che si esprime nell'enfatizzazione delle espressioni e dei gesti che tendono a veicolare sensazioni forti rese attraverso una gesticolazione intensa e una forza quasi arcaica nella connotazione dei risultati ai quali le tematiche già usate sono sottoposte. L'intensità di questo gruppo è affidata alla figura della madre che, in una sorta di esplosione interiore, dà alla luce ed educa i figli. Le figure, ridotte - rispetto a quelle degli anni precedenti, nei loro valori plastici, assumono una forte risonanza nel modo di inserirsi da veri protagonisti nello spazio.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00352/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).