Ascensione

Pelati Vittorio

Ascensione

Descrizione

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1975

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 18 cm x 86 cm

Descrizione: Cristo sale verso l'alto grazie all'aiuto di altri due uomini, di cui uno posto sotto di lui, intento a spingerlo verso l'alto, mentre l'altro si cala dall'alto e lo tira verso di sè, aiutandolo a salire.

Notizie storico-critiche: Il tema dell'ascensione di Cristo è trattato da Pelati secondo un'iconografia inconsueta e proponendo la figura del Cristo trascinata in cielo da due angeli. Le tre figure, realizzate a fusione in bronzo, sono collocate su un'asse grezza che contribuisce a rendere più palpitante il chiaroscuro e a far sì che il groviglio di corpi assuma una tensione ancora più concentrata. Il modellato libero e sciolto e il gusto per la riduzione dei personaggi a figurette svelte e scattanti inserisce pienamente l'opera nel contesto delle ricerche compiute da Pelati nel primo quinquennio degli anni Settanta e ben rappresentate dalla serie dei Chierichetti e dall'Albero della vita (inv. n. S00124).

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).