Equilibrio materno

Pelati Vittorio

Equilibrio materno

Descrizione

Identificazione: Figura femminile che abbraccia un bambino

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1975

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 18 cm x 17 cm x 39 cm

Descrizione: Figura femminile raffigurata vestita con un lungo abito che avvolge le gambe leggermente piegate e a ginocchia divaricate; abbaccia fortemente a sè, vicino al volto, un bambino.

Notizie storico-critiche: Il bronzetto mostra tutti i caratteri della produzione degli anni Settanta, connotata da una maggior libertà di modellato delle figure e nella tendenza a una riduzione dell'enfasi strutturale a tutto vantaggio di una più concentrata ed esplicita volontà recitativa e narrativa. La figura della donna e del bambino mettono in atto, attraverso una gesticolazione intensa e geometrizzata, un carico di sensazioni che vengono accentuate dalla sensibilità del modellato reso per ampie superfici sulle quali la luce si distende dando luogo a sottili variazioni e dinamiche.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).