L'Albero della Vita
Pelati Vittorio
Descrizione
Identificazione: Figura femminile con due bambini su un albero
Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)
Cronologia: post 1978
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 22 cm x 20 cm x 42 cm
Descrizione: Statua a tutto tondo dove un albero, una figura femminile e due bambini sono raffigurati concatenati uno all'altro a creare una sorta di cerchio.
Notizie storico-critiche: Tra i primi esperimenti di composizione libera all'interno dello spazio, questo bronzetto prelude a forme più mature e realizzate come la Danza materna (inv. n. S00127) nelle quali la linea si sviluppa euritmica attraverso tutte le figure creando un continuum di perfetta eleganza. Qui le figure mantengono una staticità che è appena riscattata dalla temeraria volontà di farle roteare senza alcuna verosimiglianza in una specie di giostra vitale che nasce dall'intrico dei rami dell'albero posto alla base. La figura femminile, ridotta a una pesante cappa che ricorda quella indossata dai diversi chierichetti, e i due piccoli dalle forme piene e tornite inscenano una prima danza della vita che sarà uno dei temi preferiti dall'ultimo Pelati.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00361/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).