Primo bacio
Pelati Vittorio
Descrizione
Identificazione: Uomo e donna abbracciati
Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)
Cronologia: post 1978
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 15 cm x 15 cm x 46 cm
Descrizione: Statua a tutto tondo con un uomo ed una donna stretti in un abbraccio, nell'atto di baciarsi; le due figure sembrano alzarsi da terra poichè i piedi non poggiano direttamente sul basamento, bensì sono sorretti da forme geometriche staccate dalla rappresentazione realistica delle due figure.
Notizie storico-critiche: Dal blocco ideale nel quale il bronzetto è plasmato emergono gli elementi essenziali della composizione: le braccia, le gambe, i visi legati dal bacio. L'uomo, nell'ampio mantello, abbraccia e copre la donna dalle membra scattanti. Il gruppo è un grumo di tensioni contrastanti, come l'indagine psicologica messa in atto da Pelati, e di elementi che, formalmente, si negano mettendo in contrapposizione zone levigate e profondi chiaroscuri, una modellazione piana e l'improvviso intaglientirsi di alcuni particolari. Oltre ai consueti modelli e punti di riferimento dell'artista, pare legittimo qui scorgere anche la presenza - nella monumentalità sgranata - di Giacomo Manzù.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00362/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).