Chiarina con tromba
Pelati Vittorio
Descrizione
Identificazione: Figura che suona la tromba
Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)
Cronologia: post 1980
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 13 cm x 11 cm x 70 cm
Descrizione: Figura femminile in piedi intenta a suonare una tromba medievale che tiene alzata verso l'alto, inclinando la testa all'indietro.
Notizie storico-critiche: Le forme stilizzate, utilizzate dall'artista qualche anno prima in opere come Comunità religiosa (inv. n. S00118) fino ad assumere connotati quasi astratti, sono utilizzate in parte anche in questo bronzetto più tardo. In esso, però, l'elemento di grazia affusolata e la stilizzazione formale non abbandonano i tratti e le forme umane inserendosi nel progressivo processo di riduzione della figura a cifra decorativa che sarà tipico delle ultime opere. Anche qui il modellato si mostra addolcito e vibrante per lasciare alla luce la possibilità di distendersi ampia sulle lunghe superfici modellate a semplici piani arrotondati.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00363/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).