La spaccata

Pelati Vittorio

La spaccata

Descrizione

Identificazione: Ballerina che esegue la spaccata

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1985

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 59 cm x 14 cm x 24 cm

Descrizione: Statua a tutto tondo raffigurante una ballerina impegnata in una spaccata e con la testa ripiegata all'indietro.

Notizie storico-critiche: Insieme ad altre figure di danzatrici, questo bronzetto è da considerare il manifesto dell'attività estrema di Pelati, attento sempre di più ai caratteri decorativi della sua scultura nella quale trovano grande spazio fermenti desunti dalla cultura del Manierismo internazionale, riletto attraverso i caratteri puristi dello stile novecentista dal quale aveva preso le prime mosse la sua arte. La figura della ballerina che esegue la spaccata è resa con una semplificazione che costringe l'artista ad abbandonare ogni accessorio e a concentrasi sulla nudità stilizzata del corpo giovane tutto teso nel compiere il difficile esercizio. La figura, però, assume un valore quasi segnico, quasi da geroglifico, perdendo ogni connotazione realistica a tutto vantaggio di una resa elegantissima e distillata dell'euritmia delle forme che danno espressione e significato musicale all'arte della danza.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).