Sedici feste con scene della Passione

scuola russa di Nev'jansk

Sedici feste con scene della Passione

Descrizione

Ambito culturale: scuola russa di Nev'jansk

Cronologia: post 1780 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera all'uovo su tavola

Misure: 38.1 cm x 2.6 cm x 44.6 cm

Descrizione: Al centro della tavola è raffigurata l'icona della Pasqua: il Cristo sorge dal sepolcro in alto e, sotto, discende nell'Ade, gli altri Giusti dalle fauci infernali.
Due serie concentriche di miniature rappresentano, le esterne, le Sedici Grandi Feste della Chiesa Ortodossa, mentre le interne i momenti della Santa Settimana di Passione. Le scene si leggono da sinistra a destra, (per chi guarda) cominciando dall'alto: Trinità del Vecchio Testamento / Natività di Maria / Trinità del Nuovo Testamento /Presentazione di Maria al tempio / Annunciazione / Natività di Cristo / Presentazione di Cristo al tempio / Battesimo di Cristo (Teofania) /Trasfigurazione sul monte Tabor / Ascensione / Dormizione della Vergine / Ingresso in Gerusalemme /Decollazione di San Giovanni Battista / Protezione della Madre di Dio (Pokrov)/ Resurrezione di Lazzaro / Esaltazione della Croce Nel ciclo interno sono celebrate le scene della Passione: Lavanda dei piedi / Ultima cena / Cristo nell'orto del Getsemani /Bacio di Giuda Cristo viene portato da Caifa / Cristo viene portato da Pilato / Cristo viene flagellato / Cristo viene incoronato di spine / Cristo sale al Golgota con la croce / Viene crocifisso /Viene deposto dalla croce / Cristo viene sepolto.

Notizie storico-critiche: Tempere all'uovo coloratissime e lacche su fondo oro, crisografia e fine graffito esaltano le splendide miniature di questa tavola (sec. XVIII) della scuola iconografica russa di Nev'jansk.
Al centro della tavola è raffigurata l'icona della Pasqua secondo la tradizione russa in uso a partire dal XVI secolo: il Cristo, in una mandorla d'oro, sorge dal sepolcro in alto e, sotto, discende nell'Ade, ove riscatta Adamo, Eva e gli altri Giusti dalle fauci infernali.
Due serie concentriche di miniature rappresentano, le esterne, le Sedici Grandi Feste della Chiesa Ortodossa, mentre le interne i momenti più significativi della Santa Settimana di Passione. Le scene si leggono da sinistra a destra, (per chi guarda) cominciando dall'alto.
Nel ciclo esterno sono rappresentate le 16 grandi feste:
Trinità del Vecchio Testamento / Natività di Maria / Trinità del Nuovo Testamento
Presentazione di Maria al tempio / Annunciazione / Natività di Cristo / Presentazione di Cristo al tempio / Battesimo di Cristo (Teofania) Trasfigurazione sul monte Tabor / Ascensione / Dormizione della Vergine / Ingresso in Gerusalemme
/Decollazione di San Giovanni Battista / Protezione della Madre di Dio (Pokrov)/ Resurrezione di Lazzaro / Esaltazione della Croce
Nel ciclo interno sono celebrate le scene della Passione: Lavanda dei piedi / Ultima cena / Cristo nell'orto del Getsemani /Bacio di Giuda
Cristo viene portato da Caifa / Cristo viene portato da Pilato / Cristo viene flagellato / Cristo viene incoronato di spine / Cristo sale al Golgota con la croce / Viene crocifisso /Viene deposto dalla croce / Cristo viene sepolto..

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Gualina, Camilla (2016); Lobefaro, Mariella (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).