IMMACOLATA

Parravicini Giacomo (bottega)

IMMACOLATA

Descrizione

Autore: Parravicini Giacomo (bottega) (1660/ 1729)

Cronologia: post 1691 - ante 1710

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 118 cm x 210 cm

Notizie storico-critiche: La centinatura del bordo superiore della tela e le dimensioni, suggeriscono l'originaria destinazione di pala d'altare, probabilmente inserita in un'ancona. Il dipinto in esame è certamente da considerarsi successivo ad una pala del Legnanino per l'abbazia di San Gallo del 1691, di cui sembra essere una derivazione. Palesi sono nel dipinto i riferimenti alla pittura del Gianolo. L'artista dipinse numerose versioni dell'Immacolata, tra cui due copie dal Legnanino. La vicinanza stilistica con alcune opere del Gianolo degli anni 1704-1707 quali la "Madonna con Gesù Bambino, S. Giuseppe, S. Antonio da Padova, e S. Francesco Saverio", conservata nella chiesa di S. Agnese a Somma Lombardo, è visibile soprattutto nella figura della Madonna.
Alcune debolezze disegnative nella figura della madonna e di Gesù Bambino, suggeriscono che si tratti più di un lavoro di bottega che di un'opera autografa dell'artista.

Collocazione

Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte

Credits

Compilazione: Franchetti, F. (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).