RITRATTO DI PIETRO MARTIRE RUSCONI

Caimi Antonio

RITRATTO DI PIETRO MARTIRE RUSCONI

Descrizione

Autore: Caimi Antonio (1811/ 1878)

Cronologia: ca. 1855

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 73 cm x 92 cm

Notizie storico-critiche: Pietro Martire Rusconi fu zio del Caimi ed ebbe una notevole importanza per gli inizi della carriera artistica del nipote. Fu egli stesso pittore, oltre che poeta e scrittore. Il ritratto presenta il Rusconi con attributi che lo qualificano più come letterato che come pittore: seduto su una seggiola, è colto in un momento di pausa durante la lettura con il libro e gli occhiali in mano.
Nel volto Caimi dà prova di abilità ritrattistica, individuando analiticamente tutti i tratti e i segni fisionomici: ne esce un ritratto tra i più riusciti del Caimi, con un effetto di saggezza ed austerità nella presentazione del personaggio.
Il ritratto fu donato al Comune di Sondrio dal Signor Emilio Rusconi in occasione della mostra del 1938.

Collocazione

Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte

Credits

Compilazione: Sartoris, G. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).