CROCIFISSIONE
Fumagalli Eliseo
Descrizione
Autore: Fumagalli Eliseo (1887/ 1943)
Cronologia: 1931 - 1932
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carboncino e pastelli su cartoncino
Misure: 360 cm x 308 cm
Notizie storico-critiche: Il cartone è preparatorio per il dipinto della Crocifissione nella chiesa di Maccio per la quale Fumagalli dipinse anche l'Annunciazione e la Natività tra il 1932-1935. La Crocifissione è una drammatica trasposizione della pagina evangelica, dove il testo si fonde nell'ambiente sconvolto e nella scenografia intensa, tutta percorsa da un senso tragico della Redenzione. Da tempo Eliseo Fumagalli aveva scelto l'arte sacra come principale soggetto delle sue vaste composizioni, ispirate da un inesausto impeto poetico.
Sul bordo superiore del cartone è riportata una numerazione (... 9, 10, 11, 12, 13, 14 ...) relativa probabilmente alla quadrettatura per l'ingrandimento, che ancora oggi è visibile in certi punti.
Collocazione
Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte
Credits
Compilazione: Sartoris, G. (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/40010-00284/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).