Inferriata per la cantoria della chiesa del monastero di San lorenzo a Sondrio/ particolare di inferriata
Ligari Giovanni Pietro
Descrizione
Denominazione: inferriata per la cantoria della chiesa del monastero di S. Lorenzo a Sondrio (recto), particolare a grandezza naturale (verso)
Autore: Ligari Giovanni Pietro (1686/ 1752), disegnatore
Cronologia: post 1750 - ante 1752
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: penna, inchiostro bruno su carta; penna, inchiostro bruno, tracce di matita su carta (verso)
Misure: 297 mm x 452 mm
Notizie storico-critiche: Il disegno è da ricollegare ai diversi progetti eseguiti per il monastero nel quale l'intervento ligariano comprese, oltre alla cantoria, la progettazione dei due altari laterali, e della decorazione di una delle cappelle. Il monastero venne soppresso nel 1805 durante la dominazione napoleonica. In un inventario del 1825, conservato nell'archivio del monastero, la cantoria è descritta così come appare nel disegno, dotata di "tre ferrate sulle tre campate lavorate a fiorami e minuti rabeschi con rispettivo cimiero simile".
Collezione: Fondo Ligari
Collocazione
Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte
Credits
Compilazione: Franchetti, F. (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/40030-00020/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).