Madonna del Rosario
Ligari Angelo
Descrizione
Denominazione: Madonna del Rosario (recto), schizzo (verso)
Autore: Ligari Angelo (1801/ 1885), disegnatore
Cronologia: post 1801 - ante 1859
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: matita su cartoncino color avorio (verso); acquerello grigio su traccia a matita, cartoncino avorio (recto)
Misure: 180 mm x 235 mm
Notizie storico-critiche: Si tratta certamente del primo "pensiero" per la pala della Madonna del Rosario e Santi, dipinta da Angelo Ligari per la parrocchiale di Piateda nel 1859. La scena è rappresentata in tono quasi settecentesco, la composizione è vivace, mossa, gli atteggiamenti quasi enfatici. Le figure ripetono palesemente i modelli di Pietro Ligari nelle due pale della Madonna del Rosario di Chiavenna e di Sondrio (1738). Il "pensiero" fu poi modificato con stile più composto e statico, come dimostrano il progetto definitivo edil bozzetto (N.I.L. 621 e 733), nonchè la pala stessa.
Collezione: Fondo Ligari
Collocazione
Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte
Credits
Compilazione: Fattorini, N. (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/40040-00297/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).