MOTIVI DECORATIVI ARCHITETTONICI E AD ARABESCHI
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1725 - ante 1749
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 450 x 800
Descrizione: L'attacco di ogni vela è segnato da una cimasa con volute e riccioli in toni di grigio e cespi di fiori. Sul fondo rosa scuro delle vele si svolge una decorazione in grigio ad arabesco nastriforme e ovali con busti femminili. Sulle pareti laterali, attorno ai due dipinti, una ricca incorniciatura a quadrature.
Notizie storico-critiche: La decorazione fu senza dubbio realizzata dallo stesso pittore, di formazione lombarda, che eseguì nel 1732 gli affreschi della cappella antistante. La terza campata di destra e la cappella retrostante presentano una decorazione molto simile, datata 1733, ma articolata secondo una ritmica più trita per la prevalenza delle campiture a rabeschi del fondo
Collocazione
Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso
Credits
Compilazione: Segagni, Anna (1975)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4f030-00085/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).