MOTIVI DECORATIVI ARCHITETTONICI E AD ARABESCHI
Descrizione
Cronologia: post 1700 - ante 1749
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 450 x 800
Descrizione: La volta è partita orizzontalmente da una cornice orizzontale retta da due mensoloni oltre la quale è dipinto uno scorcio architettonico. La porzione sovrastanrte delle vele è decorata con arabeschi grigi su fondo giallo-rosa, i costoloni con foglie. Al di sopra del dossale centrale si svolge un'ampia cimasa articolata in volute e riccioli. Sulle pareti laterali, attorno ai due quadri laterali, si svolge una ricca incorniciatura. Quadrature in toni di bruno chiaro e grigio.
Notizie storico-critiche: Nella volta si crea una brusca cesura tra la fascia con sfondato architettonico e la sovrastante decorazione ad arabeschi delle vele, mentre più armonico è lo svolgimento della partizione decorativa della campata antistante.
Collocazione
Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso
Credits
Compilazione: Segagni, Anna (1975)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4f030-00106/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).