SANT'ANTONIO ABATE ESORCIZZA UN INDEMONIATO
ambito pavese
Descrizione
Ambito culturale: ambito pavese
Cronologia: post 1500 - ante 1510
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 200 x 300
Descrizione: S. Antonio è raffigurato con gli attributi tradizionali e si rivolge ad un'indemoniata che indossa un abito grigio; le tre figure genuflesse a destra portano abiti gialli, verdi e azzurri. Sul fondo roccioso, in toni di grigio e verde spento S. Antonio è raffigurato a sinistra mentre respinge l'attacco di mostri alati. L'iscrizione sottostante è in monocromo grigio; sotto di essa due figure femminili con cetra cavalcano due draghi.
Notizie storico-critiche: Il Maiocchi citava la decorazione della cappella mentre la Fanciulli Pezzini la attribuiva gli affreschi al Lanzani ed aiuti Nella lunetta, qualitativamente notevole, la mimica contrapposta dei gesti e il moto dei panneggi inciso secondo direttrici di tipo geometrizzante, suggeriscono, nell'ambito della pittura pavese dell'inizio del '500, possibili connessioni con il "Maestro delle Storie di Sant'Agnese in S. Teodoro.
Collocazione
Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso
Credits
Compilazione: Segagni, Anna (1975)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4f030-00207/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).