SANT'ANTONIO ABATE SEPPELLISCE SAN PAOLO EREMITA AIUTATO DA DUE LEONI
Descrizione
Cronologia: post 1500 - ante 1510
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 140 x 159
Descrizione: S. Antonio seppellisce il corpo di S. Paolo aiutato miracolosamente da due leoni. S. Paolo e i leoni sono dipinti in giallo scuro e mattone. Sul fondo montuoso modulato in toni di grigio e giallo spento, a sinistra è raffigurato S. Antonio mentre guarda una schiera di angeli trasportare in cielo l'anima di S. Paolo. A destra un gruppetto di figure passa su di una passerella sospesa su un declivio.
Notizie storico-critiche: Il Maiocchi ricordava la buona qualità degli affreschi della cappella. La Fanciulli Pezzini ravvisava in questa scena accanto al Lanzani la "mano più rozza" di un aiuto, soprattutto nelle figure dei due santi sul fondo. Mentre è necessario ribadire la presenza di una personalità diversa da quella del Lanzani, più che di uno scadimento qualitativo è opportuno parlare di un diverso linguaggio stilistico, sia per la modulazione ampia e ritmata dei panneggi che per la partitura del fondo.
Collocazione
Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso
Credits
Compilazione: Segagni, Anna (1975)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4f030-00214/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).