SANT'ANTONIO ABATE AMMONISCE IL DEMONIO

SANT'ANTONIO ABATE AMMONISCE IL DEMONIO

Descrizione

Cronologia: post 1500 - ante 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 100 x 130

Descrizione: S. Antonio, con saio color senape sotto il manto scuro, tiene nella mano destra il campanello degli eremiti ed ammonisce con la sinistra il demonio, inginocchiato ai suoi piedi e dipinto in rosa carico. Sul fondo, modulato in toni di verse chiaro, senape e beige, è raffigurata a destra in alto la tentazione del demonio che appare al Santo con le sembianze di una donna nuda.

Notizie storico-critiche: Il Maiocchi ricordava la buona qualità degli affreschi della cappella. La Fanciulli Pezzini assegnando la decorazione della cappella al Lanzani e ai suoi aiuti, affermava che gli affreschi della volta, pure presentando contatti con quelli della zona inferiore, erano a suo avviso "di stile molto inferiore". Esistono comunque forti analogie tra le scene dipinte nelle vele e le lunette sottostanti tanto da far pensare ad un'identità di mano.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).