SANT'ANTONIO ABATE ASSALITO DAI DEMONI

SANT'ANTONIO ABATE ASSALITO DAI DEMONI

Descrizione

Cronologia: post 1500 - ante 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 190 x 200

Descrizione: Due grossi demoni, dal corpo bruno, e grandi ali azzurre, assalgono S. Antonio - con manto scuro sul saio color senape - che viene trasportato in cielo dagli angeli. Sul fondo, modulato in toni di verde e bruno chiaro, si susseguono morbidi declivi ed è delineata a sinistra la sagoma di un castello. L'iscrizione sottostante, retta da due angeli e dipinta in monocromo grigio, è nascosta dallo stemma del dossale ligneo dell'altare.

Notizie storico-critiche: La Fanciulli Pezzini assegnava la decorazione della cappella al Lanzani e ai suoi aiuti e ravvisava nelle lunette la stessa mano degli affreschi delle pareti. Il Maiocchi citava gli affreschi ricordando che la cappella è dedicata a S. Antonio.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).