SANT'ANTONIO ABATE ASSALITO DAI DEMONI
Descrizione
Cronologia: post 1500 - ante 1510
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 100 x 130
Descrizione: Il Santo, con manto scuro sul saio color senape, subisce l'attacco dei demoni che hanno assunto le sembianze di animali feroci. La tigre è colorata in giallo bruno, il drago in rosso e verde-azzurro. Sul fondo è delineato un castello color beige, la cui struttura non chiaramente leggibile, è assai simile a quella della lunetta successiva.
Notizie storico-critiche: La decorazione della cappella è citata dal Maiocchi. La Fanciulli Pezzini assegnava la decorazione della cappella al Lanzani e giudicava gli affreschi delle vele inferiori qualitativamente a quelli delle pareti. Esistono tuttavia forti analogie tra gli affreschi delle vele e delle lunette.
Collocazione
Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso
Credits
Compilazione: Segagni, Anna (1975)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4f030-00219/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).