SANT'ANTONIO ABATE E SAN PAOLO EREMITA NUTRITI DA UN CORVO

SANT'ANTONIO ABATE E SAN PAOLO EREMITA NUTRITI DA UN CORVO

Descrizione

Cronologia: post 1500 - ante 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 150 x 150

Descrizione: A sinistra è raffigurato S. Antonio con manto scuro sul saio color senape, a destra S. Paolo con saio color giallo spento. Entrambi recano il bastone da pellegrino a forma di tau; accanto a S. Paolo è anche il campanello, altro tradizionale attributo degli eremiti. Sono raffigurati nel gesto di afferrare la doppia razione di pane recata dal corvo. Due quinte rocciose sono disposte alle spalle dei due eremiti, mentre il centro del riquadro è segnato da una palma. Il fondo chiaro è modulato in toni di beige e verde.

Notizie storico-critiche: La Fanciulli Pezzini citava questa scena tra quelle a suo avviso assegnabili al Lanzani. La partitura schematica e simmetrica del fondo, la modulazione larga dei panneggi sembrano appartenere ad un diverso linguaggio figurativo che trova connessioni soprattutto nella scena del seppellimento di S. Paolo.. La decorazione della cappella era citata dal Maiocchi

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).