SANTA GIUSTINA

SANTA GIUSTINA

Descrizione

Cronologia: post 1500 - ante 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: legno dorato; affresco

Misure: 300 x 250

Descrizione: La Santa indossa un manto rosso e giallo su veste azzurra. Il paesaggio è modulato in toni di grigio e verde chiaro, lo sfondo è chiaro. Gli attributi iconografici, libro, pugnale nel petto, palma e corona giustificano l'identificazione della Santa. Cornice lignea dorata.

Notizie storico-critiche: La Fanciulli Pezzini affermava che la decorazione della cupola, e dell'abside, richiama lo "stile butinonesco" per la volumetria marcata delle figure. L'affresco rivela un'assimilazione dei modi del Bergognone, forse innestata su esperienze nella direzione Butinone-Zenale. Una suggestione più diretta dei modi del Butinone è ravvisabile nella decorazione della volta dell'abside centrale. La cornice lignea è settecentesca.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).