MOTIVI DECORATIVI A GROTTESCHE CON TONDI CON BUSTI DI SANTI

MOTIVI DECORATIVI A GROTTESCHE CON TONDI CON BUSTI DI SANTI

Descrizione

Cronologia: post 1500 - ante 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco; legno dorato

Misure: 300 x 50

Descrizione: Il fregio è decorato a grottesche policrome su fondo rosso scuro e reca al centro di ogni lato un tondo con un busto di santo. Sui due lati della campata antistante l'abside sono raffigurati due santi benedettini; nel primo tondo dell'abside S. Giustina, sul secondo un santo monaco con un giglio e sul quinto una santa monaca con colomba. Il tondo del terzo lato è coperto dalla cornice in stucco dell'Ascensione, mentre il quarto non è ben visibile.
Cornici lignee dorate.

Notizie storico-critiche: La Fanciulli Pezzini aveva definito la decorazione dell'abside centrale "di stile butinonesco". I busti con i santi dei tondi presentano affinità tipologiche con i santi dei tondi della navata centrale, assegnati dalla stessa studiosa al Lanzani, e del transetto. Le cornici lignee dorate dei tondi e del fregio sono settecentesche.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).