MOTIVI DECORATIVI A GROTTESCHE

MOTIVI DECORATIVI A GROTTESCHE

Descrizione

Cronologia: post 1575 - ante 1599

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 500

Descrizione: La decorazione si articola in una partitura di volute, riccioli, foglie e testine di angeli, che fanno da cornice ad un riquadro centrale in cui è campito un vaso o un cesto di frutta alternativamente nelle quattro vele della crociera. Il fondo è chiaro. I costoloni sono decorati da fiori gialli a quattro petali su fondo scuro. Nella chiave di volta è dipinto un fiore a cinque petali.

Notizie storico-critiche: La decorazione della volta della campata, così come quella dell'abside retrostante non sembra coeva alle storie di S. Benedetto che ornano una parete della campata e quelle dell'abside, eseguite probabilmente agli inizi del '500. Il tipo di ornamentazione suggerisce una data successiva al tardo secolo XVI; si potrebbe anche avanzare l'ipotesi che sia stata eseguita in concomitanza con l'installazione del dossale marmoreo del 1610.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).