SAN BENEDETTO RICEVE LA VISITA DI TOTILA
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1500 - ante 1510
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 500
Descrizione: A destra S. Benedetto, circondato dai suoi monaci con saio scuro, riconosce lo scudiero di Totila che il re gli presenta con gli ornamenti regali per ingannare il Santo. A senistra le figure del seguito del re indossano abiti dai toni rosati. Su questa tonalità è modulato anche il fondo.
Notizie storico-critiche: Gli affreschi sono citati dal Maiocchi che li dice "di fattura molto affrettata e di mano poco esperta" e dal Natali. La Ferrari cita gli affreschi assegnandoli a Bernardino Lanzani e aiuti. Il ciclo fu eseguito all'inizio del '500 da un pittore che si formò in ambito locale. L'impostazione schematica dell'intavolatura prospettica, l'andamento rigido dei panneggi articolati secondo linee parallele e il goffo assembramento dei monaci a sinistra attestano un livello qualitativo piuttosto modesto.
Collocazione
Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso
Credits
Compilazione: Segagni, Anna (1975)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4f030-00325/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).