SAN BENEDETTO LIBERA DAL DEMONIO UN CHIERICO
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1500 - ante 1510
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 150 x 130
Descrizione: A destra S. Benedetto insieme con un monaco porta il saio scuro, a sinistra il chierico ed di un'altra figura visibile la veste giallo-chiara. Il fondo è rosato.
Notizie storico-critiche: Citano la decorazione della cappella come dedicata a S. Benedetto il Maiocchi, la Ferrari e il Natali. Anche in questa lunetta è ravvisabile la stessa mano delle altre storie della cappella.Sembra plausibile pensare ad un pittore formatosi verso il tardo '400 in ambito lombardo, e forse locale, dotato peraltro di mezzi espressivi assai modesti: si veda in questo caso la tozza riduzione geometrica delle figure dei monaci e del personaggio di centro.
Collocazione
Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso
Credits
Compilazione: Segagni, Anna (1975)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4f030-00328/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).