SAN BENEDETTO RESUSCITA IL FIGLIO DEL GIARDINIERE

ambito lombardo

SAN BENEDETTO RESUSCITA IL FIGLIO DEL GIARDINIERE

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1500 - ante 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 150 x 130

Descrizione: S. Benedetto è inginocchiato insieme con i suoi monaci davanti al figlio del giardiniere, cui il Santo ha ridato la vita. Il padre del piccolo miracolato, con veste grigio-chiara, è genuflesso a sinistra. Sul paesaggio delineato molto sommariamente, in toni di verde e bruno spento, domina un gruppo di chiese. L'edificio a sinistra è bruno

Notizie storico-critiche: La decorazione della cappella viene citata soltanto come esitente dal Maiocchi, dalla Ferrari (che la assegna al Lanzani) e dal Natali. I dati della cultura figurativa del pittore operante nella cappella portano all'ambito lombardo del tardo '400 ma su di un livello qualitativo modesto: si veda nelle varie storie, ed in questa lunetta, la riproposta delle stesse figure, con panneggi rigidi e goffi, su fondi malamente correlati al primo piano.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).