MIRACOLO DI SAN BENEDETTO
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1500 - ante 1510
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 140 x 210
Descrizione: In primo piano S. Benedetto attorniato dai monaci con il saio scuro. Il fondo è modulato su toni di rosso e rosa scuro. L'episodio miracoloso riguarda - secondo quanto riferisce l'iscrizione sottostante - la caduta da una finestra di un vaso rimasto intatto.
Notizie storico-critiche: La decorazione della cappella viene citata dal Maiocchi, dalla Ferrari (che la assegna al Lanzani a aiuti) e dal Natali. Essa fu probabilmente eseguita da un pittoredi formazione lombarda, e forse solo locale, attivo all'inizio del tardo '500. Che si tratti di una personalità minore è attestato dalla partitura rigida e schematica del panneggio dei monaci, mancanza di interazione fra figure e sfondo delineato i modo molto sommario.
Dalla iconografia corrente del Santo non si ricava un'indicazione sicura per l'idenitficazione dell'episodio. Nell'episodio del tentativo di avvelenamento dei monaci di Vicovaro, il bicchiere con il veleno veniva rotto miracolosamente.
Collocazione
Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso
Credits
Compilazione: Segagni, Anna (1975)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4f030-00336/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).