SAN BENEDETTO COMPIE IL MIRACOLO DEI MOGGI DI FARINA

ambito lombardo

SAN BENEDETTO COMPIE IL MIRACOLO DEI MOGGI DI FARINA

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1500 - ante 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 160 x 210

Descrizione: S. Benedetto a sinistra trova sulla porta del monastero, che era rimasto senza provviste, duecento moggi di farina. A sinistra la chiesa è dipinta in toni di rosa, il fondo in toni di giallo e verde.

Notizie storico-critiche: La decorazione della cappella viene citata dal Maiocchi, dalla Ferrari (che la assegna al Lanzani) e dal Natali. Si tratta di un pittore formatosi in ambiente lombardo del tardo '400. Approssimativa è l'intavolatura prospettica dell'affresco. L'evidenza data ai moggi di grano rivela anche in questo schema la propensione allo svolgimento della narrazione da parte del pittore una personalità "minore" e non particolarmente dotata, di formazione lombarda.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).