PAESAGGIO CON ALBERO

ambito pavese

PAESAGGIO CON ALBERO

Descrizione

Ambito culturale: ambito pavese

Cronologia: post 1590 - ante 1610

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 160 x 235

Descrizione: Su morbidi declivi sono disposte piccole figure e tre gruppi di edifici con case di abitazione, chiese e torri; un grande albero si staglia alto sul paesaggio, che è modulato su toni di verdi gialli spenti e di bruni.

Notizie storico-critiche: La ritmica compositiva, non rispettosa della dinamica proporzionale (si veda l'accostamento, non privo di ingenua grazia, tra figure e ciuffi d'erba o l'avvicinamento del fondo alle colline) suggerisce la paternità di un pittore locale da ricercarsi tra gli ignoti artisti attivi a Pavia verso la fine del secolo XVI o all'inizio del successivo. Il flusso abbastanza morbido della pennellata non ri ritrova nel trattamento incisivo e duro delle forne dei riquadri dell'abside. Qualche analogia è forse ravvisabile con le lunette, ma sembra plausibile pensare per questa scena un diverso pittore attivo in un tempo posteriore, anche se di poco.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).