MOTIVI DECORATIVI GEOMETRICI E VEGETALI CON FIGURA DI PROFETA

ambito lombardo

MOTIVI DECORATIVI GEOMETRICI E VEGETALI CON FIGURA DI PROFETA

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1738

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 450 x 230 x 800

Descrizione: Al centro della volta una campitura a quattro lobi con due palme, attorno alle quali si svolge un doppio giro di cornici, in toni di grigio-dorato; lateralmente si aprono due lunette, affiancate da mazzi di fiori multicolori. All'interno della lunetta sinistra è dipinta una figura, che indossa una veste color senape e regge un'iscrizione. Probabilmente si tratta di un profeta. La decorazione della lunetta destra è perduta. Sono decorate con lo stesso tipo di ornamentazione anche le lesene e i sottarchi.

Notizie storico-critiche: La data di esecuzione è leggibile nell'arcata verso la navata centrale. Presenta una decorazione tipica del barocchetto lombardo ed è plausibile sia stata eseguita dalla stessa anonima maestranza lombarda cui si deve la decorazione della cappella retrostante.

Collocazione

Pavia (PV), Monastero di S. Salvatore - complesso

Credits

Compilazione: Segagni, Anna (1975)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).