Burattino

ambito modenese

Burattino

Descrizione

Identificazione: SOLDATO SPAGNOLO

Ambito culturale: ambito modenese

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; pelo animale; filo di ferro; vetro; velluto; paillette; rasatello; filo dorato; strass; tela; canapone; lustrino; ottone

Misure: 59

Descrizione: Elmo in ottone, con celata mobile, decorato alla sommità con pennacchio in ottone saldato e, anteriormente, con fregio in ottone con borchie (di ottone anch'esse), inchiodato alla testa in più punti. Sotto l'elmo è inchiodata una parrucca di pelo animale nero, della quale è visibile una parte, molto consunta, che fuoriesce sulla nuca. Testa di legno con baffi scolpiti. Dipintura a olio: incarnato chiaro, guance rosa, capelli dipinti (sotto la parrucca), sopracciglia, ciglia e baffi neri, labbra rosse. Scrostature di colore sul naso e sull'orecchio sinistro, scalfitture sul mento e sulla punta del naso. Occhi di vetro ricavati da spilloni. Gorgiera di stoffa blu, intessuta da fili dorati, decorata con borchiette di vetro turchese e (originariamente) lustrini dorati quasi tutti perduti, inchiodata al collo posteriormente. Mantello di velluto blu, decorato con gallone dorato che lo contorna tutto, foderato di rasatello marrone, fissato con sistema coulisse. (continua in OSS)

Notizie storico-critiche: Utilizzato anche per storie derivate dai romanzi cavallereschi come i "Reali di Francia" e "Guerrin Meschino".

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).