Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: ARLECCHINO

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; feltro; ottone; pelo animale; vetro; lana; tela; traversino; finta pelle; metallo

Misure: 50

Descrizione: Cappello di feltro bianco con falda anteriore rialzata e fissata sul davanti con una borchia di ottone. La stessa fissa al cappello un pennacchio di pelo animale fulvo.Il cappello è fissato alla testa con tre chiodi, sono visibili i punti di rammendo e buchi sulla superficie. Testa di legno dipinta a olio magro: incarnato roseo; barba e baffi (scolpiti) neri come i capelli; occhi di vetro ricavati da spilloni; labbro inferiore rosso. Maschera intagliata sul viso dipinta in marrone e sulla quale sono dipinte le sopracciglia e le ciglia nere. Il naso è stato successivamente applicato probabilmente in sostituzione dell'originale consumato. Colletto bianco rigido inchiodato al collo. Breve mantellina di feltro grigio inchiodata al collo. Veste in tessuto di lana stampata a losanghe bianche, verdi, rosse e gialle, profilate in marrone. Fodera di tela grigia; la stoffa è strappata nella zona del petto e dell'orlo, sono visibili rammendi con fili arancione. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).