Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: PULCINELLA

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: ca. 1930

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / intagliato, dipinto; polistirolo; seta; cordoncino; tela; velluto; traversino; pelle; pelo sintetico; filo di ferro

Misure: 90

Descrizione: Cappello (coppolone) in panno di lana bianco, inchiodato alla testa in quattro punti. Capelli di pelo sintetico nero, inchiodati alla testa. Testa di legno dipinta ad olio magro; maschera intagliata dipinta di nero. Occhi marroni, bocca rossa, incarnato chiaro. Orecchie intagliate, mento molto appuntito. La testa è articolata col busto, che è un unico pezzo di legno sul quale è stato fissato del polistirolo. Le gambe sono di legno, articolate al corpo, ma prive dell'articolazione al ginocchio. Le braccia sono di fil di ferro rivestito di stoffa vuota rossa, ad esse sono inchiodate le mani di legno, con unghie intagliate, dipinte di rosa. La mano sinistra ha tre dita spezzate ed ha fissata al centro del palmo una vite che regge un piatto di plastica, fermato con piattina e bulloncino. Gorgiera di seta bianca. Giacca bianca in panno di lana, molto ampia e legata in vita con cordoncino a treccia bianco. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).