Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: CARABINIERE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1900 - ante 1910

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; cartapesta; lana; metallo; nastro; tela; tessuto damascato; polistirolo; velluto; passamaneria; metallo; ferro

Misure: 72

Descrizione: Cappello nero di cartapesta rivestito esternamente con lana, bordato all'intorno con fettuccia nera e decorato anteriormente con fregio metallico molto opaco sovrapposto a coccarda di tela rossa (stinta). Il cappello è inchiodato alla testa in vari punti e alla sommità presenta un foro dal quale fuoriesce la cambretta infissa nella testa per l'aggancio del ferro. Sotto il cappello è inchiodata una parrucca nera, in tessuto di lana. Testa di legno con capelli scolpiti (visibili sulla nuca) e dipinti di nero; baffi scolpiti all'insù. Dipintura ad olio: incarnato chiaro, guance rosate, sopracciglia, ciglia, occhi, baffi e interno delle orecchie neri, labbra rosse. Al collo è inchiodato un colletto di tela bianca damascata. La testa è articolata al tronco, che è di legno, in un unico blocco non articolato, piatto, imbottito con polistirolo su ambo i lati. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).