Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: CRISTOFORO COLOMBO

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; filo di ferro; capelli; cotone; velluto; nastrino laminato; paillette; perline; tela; seta operata; maglia di cotone; traversino

Misure: 74

Descrizione: Cappello di tessuto nero arricciato posteriormente; la falda reca internamente un rinforzo di fil di ferro. Il cappello è inchiodato alla testa. La testa è di legno dipinta a olio; colorito rossastro su di una preparazione sottostante di colore giallo. Il colore è scrostato sulla bocca, sugli zigomi, sulle guance. La bocca è rossa, il profilo degli occhi nero, le sopracciglia marroni, i capelli sono veri, di colore grigio. L'abbigliamento è composto da mantello, veste, calze, scarpe. Il mantello è di cotone nero, con pieghe sulle spalle. La veste è di velluto blu bordata al collo con nastrino laminato argento. Pettorina di velluto nero bordata con nastrino laminato argento e decorata con paillettes metalliche fermate con corallini. Le maniche sono corte, a palloncino, bordate con nastrino laminato argento. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).