Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: DAMA DI CORTE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto; vetro; capelli; lana; garza; nastro laminato; filo laminato; perline; pizzo; maglia

Misure: 75

Descrizione: Testa di legno dipinta ad olio, colorito roseo, labbra e guance rosse. Sopracciglia e profilo degli occhi dipinti di nero; occhi di vetro, orecchie intagliate. Parrucca di capelli veri castani. Alle orecchie sono fissati due anellini metallici per l'aggancio di orecchini. Il corpo è di legno; le braccia di stoffa imbottita e ricoperta di altra stoffa rosa. Alle braccia sono inchiodate le mani di legno dipinto con colore deteriorato. L'indice della mano sinistra è spezzato; il pollice della mano destra è separato dalle altre dita con un chiodino. Entrambe le mani hanno un foro nel palmo. Le gambe sono di legno, articolate al bacino e prive dello snodo alle ginocchia. Abito di tessuto di lana color avorio, composto da corpetto e gonna. Il corpetto ha una fodera di garza, ampie maniche, è bordato con nastro laminato oro ed è ricamato con filo laminato oro, argento e rosso. Al collo del nastro laminato argento ha come decorazione dei corallini di vetro dorato. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).