Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: CORTIGIANO

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto; capelli; seta; passamaneria; garza; velluto; tela; nastrino laminato; paillette; perline; tessuto operato; metallo; cartone; lana; pietra finta; maglina di lana

Misure: 72

Descrizione: Testa di legno dipinta a olio, colorito roseo: il colore è scrostato in più punti. Baffi intagliati e dipinti marroni come le sopracciglia. Occhi dipinti di nero e profilati di nero. Parrucca di capelli veri, castani. Copricapo simile a un turbante di seta rosa con applicazioni di passamaneria argento su falde di garza. Fiocco di passamaneria e di seta rosa sul lato sinistro. Colletto bianco; mantello di velluto color ruggine, fodera di tela bianca, applicazioni di velluto blu bordato con nastrino laminato oro e paillettes metalliche fermate da corallini. Lunghe maniche aperte sul davanti, con fodera bianca e bordate con paillettes dorate e corallini. Lungo il bordo sono cuciti dei corallini di vetro, infilati in modo che pendano dalla stoffa. Le maniche vere sono di tela bianca con polsino di velluto bordato con nastrino laminato oro. Il bordo del mantello appoggiato sulle spalle e intorno al collo è bordato con tessuto lilla. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).