Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: BALLERINA

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: ca. 1920 - ca. 1930

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; vetro; capelli; tessuto dipinto; metallo; strass; tela; maglina di lana; perline; metallo dorato; pietra finta; paillette; perline; tulle; passamaneria; pelle

Misure: 83

Descrizione: Testa di legno dipinta a olio, colorito roseo; colore spaccato e sollevato sulla guancia destra e sotto l'occhio destro; scrostatura sul naso. Sopracciglia e profilo degli occhi dipinti di marrone; occhi di vetro azzurri. Capelli veri, biondi, acconciati sulla testa e tenuti in forma con l'aiuto di una retina (dopo l'intervento conservativo). La bocca è articolata e posteriormente è individuabile l'intaglio nel legno per creare l'articolazione. Il tutto è mascherato da stoffa dipinta e dalla parrucca. Nei capelli è infilata una fibbia di metallo con piccoli strass. La testa è articolata al collo mediante anelli di fil di ferro intersecati. Il corpo è di legno; busto e bacino sono articolati per mezzo di strisce di tela. Il busto ha modellati i seni. Le gambe sono di legno; la parte superiore delle cosce è di stoffa inchiodata al bacino. Le ginocchia e i piedi sono provvisti di articolazione. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).