Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: RE MAGO ARABO

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno; cartapesta dipinta; cartone; tessuto; nastro laminato; paillette; perline; stagnola; garza; tela; lana; seta; traversino; fibra

Misure: 70

Descrizione: Testa di legno con successive applicazione di cartapesta, dipinta a olio e tempera, colorito roseo. Capelli dipinti di nero; sopracciglia grigie, occhi e loro profilo dipinti di nero. Labbra rosse; zigomi pronunciati dipinti di rosa. Barba di fibra grigia inchiodata alle guance. Orecchie intagliate. Sulla testa è appoggiato il turbante di tessuto giallo, con fodera bianca. E' composto da un grosso anello di stoffa imbottita e rinforzato internamente con cartone. E' decorato con nastro laminato argento e paillettes metalliche fermate con corallini. Altre decorazioni applicate intorno sono ottenute con cartone ricoperto di stoffa arancione e stagnola verde; piccole paillettes rifiniscono la decorazione. Sulla sommità anteriore è posta una mezza luna di cartoncino e stagnola, bordata con nastro laminato argento. La calotta del cappello presenta un'asola che consente il passaggio del ferro.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).